BLUEVENTS PRIVACY POLICY
Codice documento: Policy – Po.Pr. – 1.00
Redatto da: Elisabetta Favero il: 21 maggio 2018
Verificato/ Corretto Approvato da: Chiara Ronconi il: 21 maggio 2018

INDICE

  1. Introduzione
  2. Titolare del Trattamento dei dati
  3. Tipologie dei dati raccolti
  4. Modalità e luogo del trattamento del dati raccolti
  5. Trattamento dei dati raccolti

1. ITRODUZIONE
A far data dal 25 maggio 2018 entra in vigore il nuovo Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR), emanato il 24 maggio 2016. Tale regolamento abroga la precedente direttiva 95/46/CE.
Di seguito Bluevents descrive come intende applicare le norme del regolamento sopra citato coinvolgendo tutto il proprio personale alla stretta osservanza delle stesse.
L'informativa in merito al trattamento dei dati personali è resa per il sito www.bluevents.it e per la piattaforma ssl.bluevents.it

Cosa sono i cookie e a cosa servono
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti. I cookie c.d. di "prima parte" sono quelli utilizzati direttamente dal titolare del sito web mentre i c.d. cookie di "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato. I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc. Principalmente possiamo dividerli in due macro categorie: "cookie tecnici" o " cookie profilazione". I cookie tecnici servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente, non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni su determinati siti non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse. Icookie di profilazione servono per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

Come vengono utilizzati i cookie su www.bluevents.ite ssl.bluevents.it
I cookies di "prima parte" utilizzati su bluevents.it e ssl.bluevents.it sono attualmente "cookie tecnici" strettamente necessari al funzionamento del sito, poichè hanno principalmente la funzione di agevolare la navigazione da parte dell'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono installati direttamente dal titolare del sito web.
Il sito www.bluevents.it e ssl.bluevents.it NON utilizza cookie di profilazione in prima parte.
Il sito www.bluevents.it e ssl.bluevents.it NON utilizza cookie di profilazione di Terze Parti.

Cosa sono gli Indirizzi IP e a cosa servono
Un indirizzo IP è un numero che può identificare in modo univoco un computer specifico o un altro dispositivo di rete su Internet.
Il sito www.bluevents.ite ssl.bluevents.it NON raccoglie gli indirizzi IP dei visitatori.

2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Bluevents S.r:l. – Via Flaminia Vecchia, 508 -00191 R O M A Indirizzo email del titolare: info@bluevents.it
Il Titolare assicura il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali fornendo le necessarie informazioni circa il trattamento dei dati comunicati o comunque raccolti nel corso della navigazione sul proprio sito.

3. TIPOLOGIE DEI DATI RACCOLTI
Verranno trattati esclusivamente dati pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità di seguito elencate. L'assunzione ed aggiornamento dei dati vengono effettuati tramite l'Interessato stesso o da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque.

Dati generati dall'accesso al sito

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Questi dati (quali ad esempio nomi di dominio, indirizzi IP, sistema operativo utilizzato, tipo di device di browser utilizzati per la connessione) non sono accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva e vengono utilizzati per: i) ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito; ii) gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo dello stesso, iii) accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.
La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito a seguito dell'accesso dell'utente.

Dati forniti volontariamente dall'utente
I dati personali forniti dall'utente tramite form sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  • per lo svolgimento delle attività di relazione con il cliente in base agli accordi contrattuali;
  • per finalità amministrative e per l'adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell'AGENAS;
  • in presenza di specifico consenso, per l'invio periodico, tramite e-mail, di newsletter e materiale informativo e divulgativo;
  • in presenza di specifico consenso, per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e segnalazioni sulla pubblicazione di post sulle nostre pagine dei canali social;
  • in presenza di specifico consenso, per ricevere comunicazioni promozionali ed inviti ad eventi, corsi di formazione, webinar, promozioni speciali;
  • nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità previste da AGENAS e da accordi contrattuali.

4. MODALITÀ E LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI
Il Titolare tratta i Dati Personali adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione e gestione del sito (personale amministrativo, operativo, amministratori del sistema) ovvero soggetti esterni come fornitori di servizi tecnici, corrieri postali, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L'elenco dei Responsabili potrà essere richiesto al Titolare del Trattamento.

I dati sono trattati presso la sede operativa del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l'utente può sempre chiedere l'interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

5. TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI
Premesso che chi fornisce i propri dati personali gode di diritti e tutele previste dalla normativa europea e da quella nazionale vigente, come l'accesso, la correzione, l'oblio, o la limitazione della portabilità dei dati, la finalità per cui il Titolare raccogli i dati dell'utente è quella di fornire i propri servizi per le finalità previste dagli accordi con l'utente stesso ovvero:

  • Interazione con social network e piattaforme esterne,
  • Contatto con l'utente,
  • Accesso ai servizi proposti

L'utente può chiedere di visualizzare i suoi dati personali e ricevere:

  • una sintesi di tali dati personali e delle categorie di dati personali conservati;
  • informazioni dettagliate legate allo scopo per cui vengono o verranno trattati;
  • informazioni dettagliate sui destinatari o sulle categorie di destinatari a cui vengono o potrebbero essere divulgati, anche se si trovano all'estero, e su quali misure protettive vengono implementate per tali trasferimenti all'estero;
  • informazioni dettagliate sul periodo per il quale vengono conservati (o i criteri che utilizziamo per stabilire quanto tempo devono essere conservati);
  • informazioni dettagliate sui suoi diritti, inclusi i diritti di rettifica, cancellazione, restrizione o opposizione al trattamento;
  • qualsiasi informazione disponibile sull'origine di tali dati;
  • chiarimenti che riguardano un processo decisionale automatizzato, o attività di profilazione, e laddove ciò avvenga, informazioni sulla logica adottata e il risultato previsto o le conseguenze di tale processo decisionale o di tali attività di profilazione;
  • chiarimenti su quali garanzie sono in atto laddove i dati personali fossero trasferiti al di fuori del SEE (sistema economico europeo)

Le richieste dell'utente legate ai suoi dati personali devono essere inviate al Titolare dei Dati specificando a quali dati personali abbia bisogno di accedere.
Esistono alcuni tipi di dati che il Titolare non è obbligato rivelare, che includono dati personali che riportano le intenzioni del Titolare in relazione a qualsiasi negoziato con l'utente la cui divulgazione potrebbe compromettere tali negoziati.
L'utente può chiedere che siano corretti i suoi dati personali da eventuali errori inviando apposita richiesta al Titolare. Qualora l'utente richiedesse di aggiornare i suoi dati personali il Titolare informa gli eventuali destinatari ai quali tali dati siano stati divulgati.
Resta comunque responsabilità dell'utente garantire che tutti i dati personali che ha fornito siano accurati e completi.
In conformità con la Legge sulla protezione dei dati personali, l'utente può richiedere l'interruzione temporanea del trattamento dei tuoi dati personali se:

  • non ritiene che i suoi dati siano accurati (ma si riprenderà il trattamento non appena sarà controllato e confermato che siano accurati);
  • il trattamento è illegale ma non desidera che si cancelli i suoi dati;
  • non si ha più bisogno dei dati personali per il processo di trattamento, ma ha bisogno dei dati per determinare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria; o
  • si è opposto al trattamento perché ritiene che i suoi interessi debbano prevalere sulle basi su cui vengano elaborati i suoi dati personali.

Il Titolare ha il diritto alla portabilità dei dati laddove il trattamento è soggetto da parte dell'utente al suo consenso, in esecuzione di un contratto e che il trattamento medesimo venga eseguito con mezzi automatizzati.

L'utente in conformità con la Legge sulla protezione dei dati personali può chiedere al Titolare di cancellare i suoi dati personali laddove:

  • non ritenga che servano al fine di elaborarli per gli scopi indicati nella presente Informativa;
  • se ha espresso il consenso al trattamento dei suoi dati personali, ritiri tale consenso;
  • si opponga al trattamento e il Titolare non abbia alcuna base legale per continuare a elaborare i suoi dati personali;
  • i suoi dati sono stati trattati illegalmente o non sono stati cancellati quando era dovuto farlo;
  • i dati personali devono essere cancellati per conformarsi alla legge.

Nel caso in cui l'utente abbia richiesto la cancellazione dei suoi dati personali, il Titolare informerà i destinatari ai quali tali dati personali sono stati divulgati. Se l'utente ritiene che i suoi dati personali non siano stati trattati in conformità con la presente Policy e normativa vigente, può in primo luogo contattarci e in caso non fosse soddisfatto può sempre esercitare uno dei suoi diritti ai sensi della Legge sulla protezione dei dati personali.

Il Titolare si adopererà al meglio per proteggere la privacy degli utenti attraverso l'uso adeguato della tecnologia di sicurezza.

Il Titolare limiterà l'accesso ai dati personali a dipendenti, contraenti che hanno bisogno di conoscere tali dati personali al fine di gestire, sviluppare o migliorare i servizi da erogare.

Il Titolare assicura di disporre adeguate misure di sicurezza fisiche e tecnologiche per proteggere le informazioni dell'utente.

il Titolare assicura inoltre che, quando appalta qualsivoglia processo, il fornitore di servizi adotterà o implementerà adeguate misure di sicurezza.

Il Titolare assicura misure tecniche e organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato ai rischi che possono sorgere durante il trattamento dei dati personali raccolti. In particolare, prenderà in considerazione i rischi rappresentati da distruzione fortuita o illecita, perdita, alterazione, divulgazione non autorizzata o accesso non autorizzato ai dati personali trasmessi, archiviati o altrimenti elaborati salvo quelli legati ad attacchi informatici quali hackeraggio, spyware e virus. Di conseguenza, il Titolare non si ritiene responsabile di qualsivoglia divulgazione non autorizzata, perdita o distruzione dei dati personali derivanti da tali rischi.

Il Titolare notificherà eventuali gravi violazioni dei dati al Garante senza indebito ritardo e, laddove possibile, non oltre 72 ore dopo esserne venuto a conoscenza; inoltre, conserverà una registrazione di eventuali violazioni dei dati, inclusi i loro effetti e le misure correttive adottate, e informerà di eventuali violazioni che riguardano dati personali degli utenti.